CHI SIAMO L’ Università Adulti “Cultura e Società” è una Associazione di promozione culturale e sociale che si basa prevalentemente sul volontariato. La sede delle lezioni è presso l’aula magna dell’ISISS “Marco Casagrande” e presso le aule della Casa delle Associazioni di Pieve di Soligo. Ci si avvale della collaborazione, a titolo di volontariato, di:

  • Un gruppo di validi docenti, tutti preparati e sempre disponibili a dialogare e consigliare
  • Alcuni corsisti per il lavoro di segreteria
  • Un gruppo di corsisti-assistenti che sovrintendono al buon funzionamento delle varie attività, facendo da collegamento tra gli iscritti, i docenti e la direzione.

FINALITA' “…L’Associazione ha lo scopo di gestire in forma autonoma e democratica un’attività culturale, ricreativa ed etico-sociale; finalità dei suoi corsi, seminari o laboratori è dare risposta ai nuovi bisogni di cultura emergenti e favorire l’adulto e l’anziano a recuperare il proprio protagonismo nel contesto della società…” (dallo Statuto, art. 2 – Finalità). Nella elaborazione dei programmi si propongono, quindi, varie attività culturali e sociali che permettano di migliorare le conoscenze e le competenze, ma anche di ampliare le amicizie attraverso momenti di svago e di socializzazione. E’ il modo migliore per aiutare le persone ad essere ancora curiose, ad aggiornarsi, a sentirsi attive trasmettendo anche il loro sapere.

L'OFFERTA A mero titolo esemplificativo – l'offerta varia di anno in anno anche in base alle richieste degli iscritti – vi si possono seguire lezioni di: civiltà e religioni, cultura locale, diritto, educazione ambientale, filosofia, gastronomia, guida all’ascolto musicale, informatica, lettura di testi classici, lingua italiana, lingue straniere (inglese, tedesco, spagnolo), matematica, medicina, psicologia, storia antica, moderna e contemporanea, storia dell’arte, bioetica, climatologia, mitologia, economia … Oppure si possono frequentare i laboratori creativi di disegno e pittura, ricamo a mano, pittura su seta e porcellana, musica, canto corale, teatro, oreficeria, scultura su legno….. Oppure le attività motorie: ginnastica in palestra e in piscina, yoga, tai chi, danze popolari… E, infine, passeggiate ed escursioni guidate, viaggi turistico-culturali, concerti, conferenze, dibattiti, momenti di convivialità…

Chi può iscriversi Tutti i cittadini italiani e/o residenti maggiorenni. Non è necessario alcun titolo di studio.