La nostra Associazione Culturale è stata fondata nel 1990, quale sede staccata e parzialmente autonoma dell’Università Adulti e Anziani di Conegliano. Per lungo tempo, questa stessa università è stata presieduta da Giovanni Tabelletti, mentre la Sede di Pieve di Soligo si organizzava attorno ad un gruppo di persone che facevano capo a Bruna Dorigo. Il rapporto di dipendenza rispetto all’Università di Conegliano è continuato per 13 anni. Infatti, nel 2003 una nuova realtà ha preso a vivere. La sede di Pieve di Soligo, ormai da anni completamente autonoma in tutte le scelte di organizzazione dei corsi, si è resa indipendente, facendo seguito agli accordi presi con la Presidenza ed il Consiglio Direttivo della sede di Conegliano.


In quell’occasione, dopo un sondaggio fra i corsisti, è stata decisa anche la nuova denominazione dell’associazione: “Cultura e Società -Università degli Adulti - Pieve di Soligo”. Tale nome ha voluto sottolineare la duplice finalità che l’associazione si è data: da un lato, promuovere la divulgazione culturale, l’acquisizione di conoscenze e competenze nuove; dall’altro, promuovere le relazioni umane, stimolare ad intessere amicizie, conoscenze, affinità. Nel complesso il nome vuole sottolineare la fiducia che un maggior grado di benessere, una miglior qualità della vita possa derivare dall’interazione tra queste due componenti.


Per ottemperare a quanto disposto dalle leggi regionali sul volontariato, un gruppo promotore, formato da persone che hanno seguito e collaborato con la nostra sezione fin dalla nascita (Angela Breda, Enrico Dall’Anese, Bruna Dorigo, Lamberto Pillonetto), dai consiglieri eletti nel dicembre 2002 (Lino Bellè, Maria Flaminia De Martin, Guido Pilo) e dall’allora Assessore alla Cultura di Pieve di Soligo, si è adoperato per predisporre l’Atto Costitutivo e lo Statuto della nuova realtà, nonché per adempiere a tutte le formalità burocratiche e organizzative necessarie.
Primo Presidente di “Cultura e Società – Università degli Adulti di Pieve di Soligo” è stato Pierangelo Gobbato, poi riconfermato in seguito all’assemblea dei soci che nel 2004 ha eletto gli organi dirigenti. Vice-Presidente è stata eletta Bruna Dorigo, che ha continuato ad essere la coordinatrice delle varie attività dell’Associazione.